Il Salerno in Fantasy è alle porte, i lavori in Redazione fremono come i fuochi d’artificio di Gandalf, e il viavai di documenti, chiavette USB e telefoni che squillano minacciosi ogni cinque minuti ci ha trasformati in un ufficio politico durante una campagna elettorale. Annaffiati da litri di caffè, siamo (quasi) pronti per portarvi i nostri ospiti più fantasy-osi, incontrare tutti voi isolani che passerete per il Parco dell’Irno, da venerdì 29 a domenica 31 della corrente settimana, ed intrattenervi come sempre, “core a core”, con l’illyonismo più sfrenato. Attenzione: pare che, tra una conferenza e l’altra, potrete vederci tirare una secchiata d’acqua gelata ai nostri redattori. Ormai è diventata una moda sdoganata, e si prestano un po’ tutti, ma si sa, lo faremo per una giustissima causa. Vi sfidiamo a partecipare!
Intanto, che ne dite se vi annunciamo il nostro ultimo ospite?
Uno che preferiamo mantenere intonso, asciutto ed immacolato sarà sicuramente Francesco Vairano, la nostra punta di diamante, che avremo l’onore di avere al SiF nelle giornate di sabato e domenica. Vi consiglio caldamente di andarvi ad immergere nell’Oceano con la scusa della ricerca filantropica della perduta Atlantide, e non fate mai più ritorno sulla terraferma, se non sapete di chi stiamo parlando. Attore, doppiatore, dialoghista e soprattutto direttore del doppiaggio, Francesco Vairano rappresenta per tutti noi nerdazzi amanti del Fantasy il Santo Graal del grande schermo. Egli possiede, difatti, la mistica ed ubiqua capacità di essere, al contempo, il direttore delle tre più grandi saghe cinematografiche fantasy degli ultimi 20 anni: Il Signore degli Anelli, Harry Potter e Star Wars, sebbene soltanto per quanto riguarda l’Episodio III. Se non vi bastasse, incarna anche tre ruoli iconici delle stesse, avendo prestato la voce a quel povero disgraziato di Gollum, l’ambiguo – e renatozerissimo – Professor Piton e, dulcis in fundo, al più grande infame della Repubblica, il Senatore Palpatine, alias Imperatore Darth Sidious, deus ex machina di tutti i Sith. Beccatevi la nostra intervista al Lucca Comics&Games 2013!
Al Salerno in Fantasy sarà presente, assieme al collega Fabrizio Pucci/Thorin Scudodiquercia, per chiacchierare con noi su Lo Hobbit di Peter Jackson, per il quale ha ripreso il suo ruolo di direttore del doppiaggio e, chiaramente, dello scheletrico Gollum, quando, a colpi di indovinello, si è ritrovato a contendersi l’Unico Anello con Bilbo. Vi aspettiamo sabato 30 agosto, alle 17.00, per questa indimenticabile conferenza. Non mancate: ai primi 10 arrivati, che si presenteranno con un cartello con su scritto “io sono un tessssoro”, in omaggio un pezzo di croccante pan di via!
– Mario Venezia –