Ci sono scene, minuti, momenti che hanno fatto la storia del cinema, quali sono le sequenze fondamentali del cinema fantasy?
“Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare”, “Dopotutto, domani è un altro giorno!”, “Sei solo chiacchiere e distintivo!”, “Al mio segnale, scatenate l’inferno”, “Scopami tutta!“. Tutti voi conoscerete queste frasi (tranne l’ultima che appartiene ad un porno girato in redazione che non vorrei diffondere troppo) e i relativi film in cui innamorati, poliziotti e gladiatori le hanno pronunciate. Sono questi piccoli momenti a tessere la grandezza dei significati e della potenza del cinema. Wow.
Il nostro genere preferito è un grande contenitore di opere cinematografiche d’elite, composto da battute e momenti che sono diventati davvero dei cult per la cinematografia universale. Analizziamo quelli più famosi.
STAR WARS – L’IMPERO COLPISCE ANCORA – 1980
Quante parole possiamo spendere per questo favoloso colpo di scena? Un momento davvero drammatico per Luke che ha reso la pellicola e i film successivi intensi di emozioni altalenanti. Fantastico. Godetevi la rivelazione di Darth Vader.
LA STORIA INFINITA – 1981 (in Italia)
Uno dei film più belli di sempre, che oggi, a più di trenta anni dalla sua uscita resta uno dei più grandi capolavori fantasy mai girati. Questa scena è davvero unica, da rivedere almeno una volta al mese!
DRAGONHEART – 1996
Altro grandissimo capolavoro, scena commovente e stupenda. “E adesso Draco, senza di te che cosa faremo, a chi ci rivolgeremo?“
Lo so che avete pianto, e avete fatto bene, questa pellicola merita sempre almeno una lacrima, per le emozioni che comunica e per la bellezza di una storia così epica.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI – IL DISCORSO DEL RE – 2003
E qui entriamo nella vera epica fantasy, con il più grande capolavoro mai girato nella storia del cinema fantasy: la trilogia de Il Signore degli Anelli. Questa è una delle scene simbolo delle paure e delle tensioni che gli eroi di una terra assediata dal male dovevano combattere, con coraggio e forza d’animo. Sono tante le scene cult di questo film, davvero a decine, e questa è una delle più belle.
IL TRONO DI SPADE – TERZA STAGIONE – LE PIOGGE DI CASTAMERE – 2013
In questo articolo ho lasciato più spazio ai video che alle parole, anche perché, di parole a volte ce ne sono davvero poche. In merito al prossimo video voglio solo dire che Isola Illyon non fa spoiler ma che se non l’avete ancora visto siete proprio dei babbei. Detto questo, vi lascio a questa scena, molto profonda, che ha lasciato a bocca aperta chi non aveva letto il libro e si è trovato dinanzi tutto questo.
La potenza del cinema fantasy è unica, spero che questo piccolo excursus vi abbia fatto sorridere, e anche un po’ piangere. Presto tracceremo delle linee più specifiche per ogni serie o film di tutti i punti salienti e più scioccanti, intanto se avete altri video cult del cinema fantasy da suggerirmi fatelo pure!
-Luca Scelza-