Iniziate a pregare, perché Warner Bros. vuole cavalcare il successo del fantasy riproponendo al cinema un film su Dungeons & Dragons!
Qualche mese fa abbiamo riesumato, direttamente dalla tomba della tristezza, il film del 2000 dedicato a Dungeons & Dragons, così da farvi avvilire un po’ insieme a noi, chissà, magari eravate troppo felici, e ciò non va bene. Ma chi poteva mai immaginare che in quei giorni qualcuno si trovava nei suoi studios californiani a tramare per riportare nelle sale cinematografiche il gioco di ruolo per antonomasia?
Ebbene sì: secondo le ultime notizie trapelate, Warner Bros. ha acquistato i diritti per un reboot di D&D, che ha affidato, almeno per quanto riguarda la sceneggiatura, a David Leslie Johnson, che in passato si è occupato già del film La Furia dei Titani e della seconda stagione di The Walking Dead, più un altro paio di produzioni a me sconosciute. Pare che l’autore abbia già un copione pronto, ispirato proprio al gioco di ruolo di Gary Gygax, che sta riadattando per questo lungometraggio. Non si sa niente sul regista o sull’eventuale cast, ma per questo è ancora presto. Eppure pare proprio che questo sia un progetto prioritario per la Warner, che sta organizzando malefici piani per trasformarlo in una saga infinita (tipo Fast & Furious, possibile che siamo già arrivati al sesto?) che possa portarle illimitati denari.
Ovviamente tutto ciò per noi si traduce nel panico più totale. Dopo tredici anni gli effetti speciali saranno anche diventati molto realistici, ma noi cerchiamo una storia che non sia una barzelletta. Purtroppo temo che il risultato difficilmente si discosterà dal disastro diretto da Courtney Solomon, voi che dite? Odiate Warner Bros. come solo Disney dopo l’acquisizione di LucasArts poteva essere odiata? Riusciranno a trovare un attore più fantasy di Marlon Wayans (il tipo di colore che interpretava anche Shorty di Scary Movie 1 e 2)?
Mario Ferrentino