Signori e Signore, Elfi, Nani, Hobbit, Demoni, Vampiri, Licantropi… oggi ci rivolgiamo nuovamente a quelli di voi che aspirano alla carriera nell’ambito letterario e vi proponiamo una giovane casa editrice, che tra gli altri tratta anche di fantasy: La Mela Avvelenata.
Le Mele sono uno staff molto giovane: pensate che la loro casa editrice nasce nel gennaio 2013 ed è composta da un gruppo prevalentemente femminile. Una casa editrice che dà spazio agli autori esordienti, pubblicando opere di diverso tipo e di diverso genere in formato digitale dividendole (almeno al momento) in due cataloghi. Il primo, Foglie al vento, propone una serie di testi scaricabili gratuitamente dal loro sito, utili per permettere agli autori di farsi strada e farsi conoscere dal pubblico, oltre che a dare visibilità alla casa editrice. Mentre la collana Nodo alla gola propone una serie di racconti brevi acquistabili, sempre in formato ebook, al modico prezzo di 0,99 centesimi.
Ma il vero punto di forza di questa casa editrice è la cura dell’editing, oltre che l’aspetto grafico dei loro contenuti. Del resto quanti di noi hanno comprato un libro anche perché attirati dalla copertina? Su, non fate i moralisti: per quanto possa essere vero che un libro va principalmente giudicato dal contenuto, la copertina gioca comunque un ruolo importante, soprattutto quando si tratta di autori non ancora famosi, ma che cercano di cominciare a farsi strada in questo mondo. Ma ripetiamo, e ci teniamo a precisare, che non si tratta solo dell’aspetto visivo, ma anche di come il testo e l’editing sia curato dallo staff della Mela Avvelenata. E questo ci fa capire quanto le Mele si impegnino nella cura dei loro autori e quanto per loro sia importante offrire testi di una certa qualità.
Fra gli autori vi segnaliamo Alexia Bianchini, autrice fra altri de Il mondo dei soffi ardenti, Sabrina Rizzo con Senza cuore e Pellegrino Dormiente, di cui proponiamo Il muro. Ovviamente questi sono solo alcuni dei titoli pubblicati dalla Mela Avvelenata, e presto noi di Illyon ve ne parleremo nello specifico di ognuno.
Oltre ciò vi segnaliamo anche il concorso Mele Avvelenate: dovrete proporre racconti, dai 10.000 ai 12.00 caratteri, dall’ambientazione rigorosamente italiana, le cui tematiche possono variare dal Fantasy all’Horror, dallo Steampunk, allo Sci-fi, dal Weird al Paranormal, fino al Cyberpunk, compresi ovviamente tutti i sottogeneri. I racconti dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2013, quindi se siete intenzionati a partecipare avete tutto il tempo di preparare il vostro elaborato, e vi rimandiamo per ulteriori informazioni al bando sul sito ufficiale: http://www.lamelavvelenata.com/concorsi-letterari/concorso-mele-avvelenate/
Quelli, invece, interessati in linea più generale alla pubblicazione dei loro testi, compresi quelli che non rientrano nei canoni del concorso, facciamo presente che al momento è possibile inviare manoscritti, e anche in questo caso vi rimandiamo alla pagina del loro sito con tutte le informazioni che vi permettono di capire se in vostro racconto, romanzo o novella rientri in qualcuna delle categorie, e tutto ciò che avete bisogno di sapere per pubblicare con le Mele.
Detto questo, vi salutiamo, ma solo per il momento, lasciandovi il link del sito ufficiale della casa editrice http://www.lamelavvelenata.com/ di cui, ribadiamo, torneremo a parlare molto presto e più nello specifico per quanto riguarda i romanzi. Auguriamo buona fortuna agli autori, così come alla casa editrice stessa. Le auguriamo di fare strada e di guadagnare il giusto spazio nel mercato editoriale, quello spazio che si è guadagnata e che merita appieno, considerando l’ottimo servizio che offre.
E auguriamo a voi altri , come sempre, nelle consuete abitudini di Illyon
BUONE LETTURE.
KeiLeela
–Eleonora Carrano–