Fantasmi, non morti, spiriti ed anime inquiete popolano polverosi dungeon o ragnatelose catacombe minacciando viandanti e viaggiatori. Come sconfiggerli? Come scacciarli e fermarli? Con la nostra guida!
Incontrare mostri spettrali è una cosa quotidiana in ogni immaginario fantasy, e nella maggioranza dei casi questi incontri si trasformano subito in scontri, ignorando storie d’amore con essenze la cui anima è rimasta nel mondo dei mortali o vicende simili a quella di Ghost. La verità è che gli spettri stanno incazzati e vogliono uccidervi, per invitarvi a provare ciò che sentono loro, per fare qualcosa col vostro carnoso cadavere oppure per difendere il luogo sacro-mistico-misterioso che avete appena profanato correndo come gnu impazziti e facendolo con un rutto.
La loro presenza, principalmente legata a dimensioni e ricordi di un corpo umanoide, può essere più o meno inquietante, a seconda della frequenza che il malcapitato di turno ha avuto nell’incorrere in questo tipo di incontri. Di solito questi spiriti non parlano, ma si lanciano verso gli ignari avventurieri passando attraverso mura, grate e portoni giungendo minacciosi ai piedi delle loro vittime.
Inizia qui il momento critico, lo scambio di sguardi, la mano sull’elsa dell’arma. All’inizio lo spavento, poi la ricerca del dialogo, ma alla fine quasi sempre comincia il combattimento.
E qui sorge la domanda fulcro di questo articolo: come si uccide uno spettro?
Il bestiario di videogiochi e giochi di ruolo offre diverse soluzioni per opporsi all’ira di fantasmi e non morti vaporei, che spesso sono in conflitto tra di loro. Colpire un fantasma con la magia è possibile nella maggior parte delle storie, dei film e dei giochi dove incantesimi ed anatemi distruggono le creature incorporee senza pietà.
Il problema sono i contatti fisici. Eh già. Quante volte avete visto spade ed asce inutili contro i corpi degli spettri che si lasciavano trapassare da lame ed armi contundenti? Quante volte invece avete ucciso uno spettro con una freccia e poi magari scrutato nel suo inventario e trovato monete d’oro (Skyrim!!)? Ora veramente basta. C’è bisogno di chiarezza.
Il concentrato di esperienza accumulato negli anni si è consolidato in questa guida dai 5 punti. Seguitela e non sbaglierete a comportarvi con uno spettro a voi avverso. Mai più.
1– A meno che non siate Aragorn o che quella dinanzi a voi non sia uno spettro di donna piangente che ha una miniquest per voi, non cercate il dialogo.
2– Prima di colpire cercate di capire se il vostro nemico ha contatti con il mondo materiale (indossa un’armatura vera, o usa una spada simile alla vostra). Se ciò avviene potete provare anche un colpo con un arma da mischia, una testata o un guscio di tartaruga. Ma noi non vi assicuriamo niente.
3– Non sentitevi al sicuro nascondendovi dietro mura o cassonetti della differenziata, passano ovunque e sono abili a trovare gli umani nascosti nell’indifferenziato.
4– Ignorate voci e richiami affascinanti, non si tratta delle porno-dive che frequentate, ma di uno spettro pronto a succhiarvi l’anima.
5– Non mirate al cuore, non servirà.
Bene, questi 5 punti saranno la vostra guida nei dungeon infestati, imparateli a memoria e riportateci la vostra esperienza, da spettri sanguinanti, che si lasciano prendere a calci in faccia, a creature immateriali cui spade e sputi non fanno nulla. Come ve la cavate con gli spettri, e cosa vi è accaduto? Vogliamo i vostri racconti!
P.S. Non saranno ritenute valide le storie raccontate da programmi televisivi quali Wild e Mistero. Che Dio ce ne scampi.
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–