Un nerd che finisce catapultato in un mondo fantasy come quello dei giochi di ruolo di cui è tanto appassionato? Davide Cencini ci racconta le avventure di Peter Klein in Darkwing!
Chiunque leggendo un libro fantasy oppure giocando ad un videogame fantasy si sarà chiesto almeno una volta “chissà come sarebbe la mia vita se entrassi in questo mondo? Se grazie a poteri magici potessi cambiare, salvare vite, e vivere un avventura emozionante, piena di azione, sentimenti, conoscendo persone fantastiche… non sarebbe fantastico?”
Se vi riconoscete in queste mie poche parole, allora dovreste dare una possibilità a Darkwing. Si tratta di un fantasy italiano scritto da Davide Cencini, che ci porta in una terra futuristica in cui il protagonista, Peter Klein, nerd appassionato di fantasy e giochi di ruolo appena promosso a responsabile della sicurezza della EnerFed, viene coinvolto in un incidente negli stessi laboratori della compagnia per cui lavora. Creduto morto dopo l’esplosione, Peter in realtà viene catapultato in Corown, lasciando nel suo “mondo” , la Terra, la nipote quattordicenne Amanda, hacker rimasta orfana in un attentato, il cui unico legame di sangue è la figura dello zio scomparso. A prendersi cura della ragazza dopo la scomparsa dello zio è Jasmine, amica di Peter e scienziata creatrice del prototipo di energia alternativa che ha causato l’incidente in cui è stato coinvolto il protagonista. Nel mondo di Corown, ovviamente Peter viene catapultato in una fantastica avventura che ha il fine di riportarlo a casa, anche se è costretto ad accettare un ruolo che non vuole.
Il libro si presta ad una lettura molto scorrevole, affrontando temi diversi, come quello “insolito” delle energie alternative, mostrando attraverso vari flashback il passato travagliato del protagonista, toccando tematiche attuali come disagi familiari, violenza domestica, attentati terroristici e problemi ambientali. Mi è piaciuta l’ironia e la caratterizzazione del protagonista, che si è mostrato come un personaggio molto alla mano, divertente e non standardizzato. Affascinante è anche la figura di Jasmine, scienziata, amante del suo lavoro e migliore amica del protagonista, così come coinvolgente è anche le figura della quattordicenne Amanda. Ho trovato molto valide e curate le descrizioni dei paesaggi, e avvincenti sono state anche le descrizioni dei combattimenti, così coinvolgenti e ricche di dettagli da riuscirmi davvero a far immaginare nitidamente quello che veniva descritto. Il finale, ovviamente, preannuncia che Darkwing è un’opera seriale, che prevede un futuro continuo per le avventure del nostro Peter. Quindi non ci resta che aspettare che le nuove avventure del mondo di Corown prendano vita dalla mano di questo valente autore italiano! Per noi di Illyon!
Per contattare l’autore, conoscere l’opera e avere tutte le informazioni che desiderate sul libro vistate il sito web ufficiale di Darkwing.
Inoltre colgo questa l’occasione di questa recensione per dirvi che Venerdì 22 febbraio alle ore 18:00 alla libreria Feltrinelli di Ancona, in Corso Garibaldi si terrà la presentazione dell’opera di Davide Cencini, se abitate in zona non mancate, sarà un grande appuntamento per tutti gli appassionati della letteratura fantasy!
–Miriam Pierri–