Lucca Comics & Games 2016 si avvicina sempre di più, e quest’anno i giocatori di ruolo possono davvero gioire: oltre all’appuntamento col D&D Epic (di cui vi abbiamo parlato qui), il GdR più famoso di sempre sarà protagonista del consueto torneo di D&D, organizzato da Mondiversi e la sua crew, che si appresta a festeggiare l’anniversario del decennale con un ospite d’eccezione, David “Zeb” Cook, e un’avventura scritta ispirandosi alle sue opere.
Per chi non lo conoscesse, David Cook (nessuna parentela con Monte Cook!) è uno dei più grandi autori di giochi di ruolo fin dagli anni ’80. Conobbe Dungeons & Dragons durante il college, e dopo la laurea divenne insegnante (fu lì che ottenne il soprannome “Zeb”, come il personaggio della serie Alla conquista del West), ma con una brusca sterzata alla carriera trovò un posto di lavoro alla TSR di Gary Gygax e Don Kaye.
A lui si deve Star Frontiers (1982), primo gioco di ruolo di fantascienza della TSR, Adventures of Indiana Jones (1984) e Conan the Barbarian (1986). Ma quello per cui è ricordato maggiormente sono diversi moduli di avventura per D&D e AD&D passati alla storia, come A1: Slave Pits of the Undercity, I1: Dwellers of the Forbidden City, X1: The Isle of Dread, X4: Master of the Desert Nomads, X5: Temple of Death e molti altri.
Oltre ad aver scritto assieme a Steve Winter la seconda edizione di AD&D, è a lui che dobbiamo l’ambientazione Planescape (1933), che collega molti altri setting di D&D tramite un sistema multiplanare che ha portato alla creazione della cosmologica Grande Ruota.
Ogni appassionato di giochi di ruolo potrà avere l’onore di stringergli la mano durante le giornate dell’evento in cui sarà ospite. Inoltre, con l’occasione, verrà pubblicato un suo supplemento a tiratura limitata, una ghiotta occasione per i collezionisti.
Per coloro che sono interessati al torneo, lo scenario scritto per voi parla di un gruppo di uomini e donne che devono portare un antico manufatto, dalle origini sconosciute e dal potere misterioso, a quello che diventerà il maestro dei nomadi del deserto.
Potete partecipare sia come singoli che come squadra, assicurandovi ovviamente di prenotare in tempo (entro il 24 ottobre) inviando una mail a: torneodungeonsanddragons@gmail.com.
– Andrea Carbone –