ARRR!!!
Italiano, Indie e Irriverente, Arrr!!! è uno di quei giochi da tirare fuori a fine serata (quando il rum è finito, per capirci) per prendersi a pugni con gli amici. Il gameplay si basa sull’affrontare carte sfida pescate casualmente, in base ai dadi e alle caratteristiche della propria ciurma, in modo da conquistare dobloni e manufatti – e si possono anche sfidare direttamente gli avversari al fine di sgraffignare loro i tesori. Il funzionamento del titolo è piuttosto classico, ma propone alcune regole originali; i suoi punti di forza restano comunque il concept demenziale e le dinamiche tra giocatori, che possono continuamente infastidirsi a vicenda con carte più o meno sgradevoli (“diarrea”, per citarne una). Se ve la siete persa, qui c’è anche la nostra recensione.
DEAD MEN TELL NO TALES
La Skelit’s Revenge è la nave di una temibile ciurma non-morta… e appena sconfitta! Il problema è che il vascello sta andando a fuoco, e con esso tutto il preziosissimo bottino. In questo gioco cooperativo, i partecipanti (2-6) devono cercare di saccheggiare la nave prima che coli a picco, senza dimenticare di salvarsi la pelle. La stiva viene generata proceduralmente mettendo insieme delle tessere, creando così un’esperienza sempre un po’ diversa; i vari giocatori (ognuno con il suo personaggio, caratterizzato da abilità uniche) devono muoversi in questa nave cercando di estinguere le fiamme, trafugare tesori e combattere gli ultimi scheletri rimasti. Interessante il regolamento, bello il design, e forti le dinamiche cooperative, che potrebbero riparare le amicizie devastate dai precedenti titoli!
CORSARI DEI CARAIBI
Essere capitani, esplorare i Caraibi commerciando, contrabbandando, saccheggiando poveri mercanti olandesi, completare quest e investigare su leggende di mare: tutto questo è Corsari dei Caraibi. In questo titolo ogni giocatore interpreta un capitano di nazionalità diversa e con delle abilità e caratteristiche uniche, e inizia la sua avventura con una piccola nave, in cerca di fama e denaro: il fine ultimo è raggiungere 10 punti gloria per primi. Le strategie per raggiungere la vittoria sono le più disparate: si può rimanere fedeli sudditi della propria nazione e darsi al commercio o alla guerra contro quelle avversarie, oppure dichiararsi nemici di tutti e darsi alla pirateria. Il gioco ha un’alta carica di realismo, e offre ai partecipanti la libertà di approccio più assoluta.
Se la libertà e il realismo non fossero abbastanza per voi, un’espansione (Mari della Gloria) aggiunge altre opzioni, nate anche da proposte degli utenti: si tratta di una decina di moduli che possono essere aggiunti singolarmente o tutti insieme al gioco, e spaziano dal contrabbando, alle dinamiche del vento nella navigazione, ad un galeone pieno di oro spagnolo (chi ha detto Urca de Lima?) e tanto altro.
L’unico punto debole del prodotto? Ci vuole parecchio per prendere confidenza col regolamento, e ogni sessione può durare quanto una traversata oceanica!
Sono tanti altri i giochi da tavolo a tema piratesco sul mercato, e sicuramente mentre scrivo molti progetti stanno nascendo su Kickstarter, e per questo la lista non sarà mai completa… ma proprio per questo fateci sapere se abbiamo dimenticato qualche titolo imperdibile!
–Daniele Gabrielli–
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