I principi fondamentali del drafting sono sempre più complessi, così come l’abilità del team R&D nella continua evoluzione della progettazione di nuove meccaniche per fornire esperienze Limited sempre migliori. Questo è ancora più vero oggi che Wizards of the Coast ha deciso di allontanarsi dai set di base, che sono stati il modo più semplice per giocare il Draft. La classica strategia a due colori “pick removal e bombe”, dimostratasi a volte vitale, non potrà essere applicata universalmente d’ora in poi visto che ogni blocco sarà a tema. Temi significano sinergia, dove si costruisce intorno a qualcosa, piuttosto che elaborare carte rosse e verdi e giocare Ragno Gigante vicino al Drago di Shivan e Crescita Gigante. In questo articolo userò Battle for Zendikar come riferimento, dato che mi aspetto che il nostro futuro Limited da guardare sarà relativo a questo blocco.
CONOSCERE GLI ARCHETIPI
Prima era comune vedere un grande giocatore ritirarsi o prendersi un anno di pausa da Magic, poi tornare indietro e governare core set draft senza nemmeno sapere che cosa ci fosse al suo interno. Questo perché gli archetipi venivano determinati durante il draft, e non importava ciò che contenevano: se avevate draftato le combinazioni di colori che avevano il più alto livello di potenza, eravate a cavallo.
Ora, se non si guardano gli spoiler, è difficile sapere quale colore abbinare al vostro Guaritore di Kalastria. Infatti, si potrebbe anche pensare che sia una cosa brutta non avere idea di quanti altri alleati ci siano ancora a disposizione. Questo dovrebbe essere il livello zero. Anche prima di iniziare il primo draft, date una buona occhiata agli spoiler e memorizzate ciò che le combinazioni di colore stanno cercando di fare. Se non lo fate, si potrebbe rischiare di prendere Parassita degli Aculei, e poi una buona carta bianca, solo per rendersi conto troppo tadi che non ci sono altre carte con quel colore.
LE CHIAVI DI UN DRAFT DI SUCCESSO
POTENZA DI BASE
Anche se i set sono sempre più focalizzati sulla sinergia, si può iniziare con una carta con una buona forza di base e che si sarebbe probabilmente giocata lo stesso, indipendentemente dallo scopo del vostro deck. Nel 2015, questo si riassume di solito in un buon incantesimo di rimozione. Qual è il modo migliore per rompere la sinergia del proprio avversario? Fermargliela. Molte cose potrebbero essere considerate “rimozione”, ma mettiamo le cose in chiaro: non pickate per prima carta Furia di Pietra o Presa del Demone. Mentre questi sono in realtà incantesimi di rimozione, quelli che io considero efficienti sono Completo Disinteresse, Infierire in Massa, e Disapprovazione di Gideon.
Una carta che sarei disposto a prendere più di queste è Seminacieli Eldrazi.
Non solo essa è potenza pura in quanto il suo rate è ridicolo, ma è anche evasiva e sinergica, perché produce una pedina in più da affiancare agli effetti di carte come Impeto dello Sciame, rampa, ed è priva di colore. Fa tutto. Gli ultimi set sono stati progettati in maniera estremamente accurata in modo che le rare non fossero delle prime scelte fatte un po’ senza pensarci (a parte Riforgiare il Destino), più che altro perché abbiamo formati relativamente aggressivi e basati sul tempo. Ciò nonostante, alcune non comuni sono a un livello di potenza che raggiunge anche una rara/mitica, come Rombo di Tuono.
Sono certo che vi piacerebbe iniziare con una rara o una mitica: realisticamente di solito si inizia con una buona non comune, e se tutto il resto fallisce, scegliete delle buone comuni con un livello di potenza adeguato. Non mi importa se avvio il la pescata con una carta multicolore fenomenale come Emissaria di Drana, Maestro di Spada Risoluto o Fiotto del Torbido. La vostra scelta sulle carte multicolore dovrebbe essere correlata con i feedback che avrete studiato sulle già nominate combinazioni di colori. Per esempio se credo che GB non sia una buona combinazione, non inizierò il mio draft con Setacciatore delle Catacombe anche se la carta è migliore di Maestro di Spada Risoluto, se messa a confronto. Ma ricordate, non respingete una combinazione di colori fino a quando non avrete abbastanza informazioni su di essa.
ATTENZIONE: Immaginate che il vostro pacchetto abbia Rombo di Tuono, Tocco del Vuoto, Infierire in Massa, e di Disapprovazione di Gideon. In questa situazione, ho sentito dire roba tipo: “Picka Disapprovazione di Gideon in modo da non dover combattere le carte rosse in seguito”. In questo modo favorirete molto probabilmente la gente alla vostra sinistra, dovranno smettere di scegliere rosso dal momento che prenderete le migliori carte rosse da due dei tre pacchetti. Questa teoria ha senso solo se non vi è alcuna chiara differenza di potere tra la carta bianca solitaria contro le tre rosse.
Così concludiamo questa nostra prima parte di approfondimento sui consigli per gestire al meglio un buon draft. Nel caso foste interessati a leggere l’articolo originale, potete visionarlo cliccando su questo link. Con questo vi saluto e vi do appuntamento alla seconda parte.
Tradotto da -Vincenzo Mirra-