Lo sanno anche i muri: la cadenza annuale della serie tv de “Il Trono di Spade” la porterà con molta facilità a superare la trama raccontata nei libri de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, oramai celebri più per la lentezza con la quale vengono pubblicati, che per la qualità della storia.
Il nostro amato George inizialmente non era molto d’accordo con tutto ciò, ma l’alternativa era lanciare sul mercato a sorpresa gli ultimi due libri, “The Winds of Winter” e “A Dream of Springs” entro questa primavera. Sceso dalle nuvole e resosi conto che la cosa non era possibile, ha dovuto fare i conti con l’amara realtà e accettare che la serie si concluda prima che lo faccia la sua storia:
“Oh, al diavolo tutto. Preoccuparsi di questa cosa non cambierà nulla. Sto continuando il mio lavoro di scrittura, proponendo la mia versione della storia. Loro faranno lo stesso con lo show televisivo, probabilmente anche prendendo spunto dal mio materiale, e andando avanti vedremo cosa accadrà“.
Mettiamoci l’anima in pace, amici lettori: la dichiarazione di Martin non fa altro che allontanare ancora di più l’uscita del sesto libro e, per quanto la serie HBO non segua in maniera fedelissima la trama originale, nei prossimi anni sicuramente finirà con l’anticiparci tutti gli eventi di rilievo della storia – e sono certo che qualche spoiler ce lo siamo beccati già guardando la quinta stagione.
– Mario Ferrentino –