Creatori e appassionati di gdr, preparate i dadi, la tanto attesa nuova edizione di D&D è arrivata! Quando? Come? Draghi?
Dopo tanta attesa, la Wizards ha rilasciato notizie e date sull’avvento dei nuovi manuali dell’ultima edizione di Dungeons and Dragons, soprannominata dai fan D&D next o D&D 5.0. Ebbene sì, gentaccia, la grande attesa è finita.
A seguito dell’insuccesso commerciale della famosa edizione “4.0” c’è stato un lungo periodo di playtest per sfornare una versione di gioco aggiornata e assolutamente unica per tutti i milioni di giocatori che nel mondo, lanciano dadi per D&D. Ci saranno riusciti?
Il primo, dei nuovi prodotti annunciati è lo “Starter Set” di Dungeons and Dragons, una confezione molto cheap, composta da un’avventura base in cui i giocatori possono da subito cimentarsi, un compendio di regole per il DM che può così iniziare a prenderci la mano con questo nuovo gioco, le immancabili schede personaggio già pronte ed un set di dadi, per lanciare immediatamente gli avventurieri nel nuovo universo D&D. La data di uscita di questo prodotto sarà il prossimo 15 Luglio 2014, ed è il primo materiale sul nuovo D&D che verrà messo in commercio.
Dopo che lo “Starter Set” avrà rodato per circa un mese, il prossimo 19 Agosto 2014 arriverà il nuovo “Manuale del Giocatore”. Ve lo ricordate, con la sua copertina marrone, scalfita dagli anni, pronto ad aprirsi sulle pagine più usate ed abusate, che aveva le armi a pagina 112 e i talenti alla pagina 82?
Per il buon vecchio manuale della 3.5 è il momento di lasciarci, sostituito da questo nuovo (e valido) Player’s Handbook.
L’avventura lancio del nuovo Dungeons and Dragons invece si chiamerà “Tyranny of Dragons”, realizzata dalla Wizards of the coast in collaborazione con quei bonaccioni della Kobold Press, che ne hanno curato grafiche e struttura narrativa. I primi due manuali annunciati che comporranno questa avventura sono “Hoard of the Dragon Queen” e “The Rise of Tiamat”, in uscita rispettivamente il 19 Agosto e 21 Ottobre 2014. Per i nuovi giocatori o per coloro che vogliono testare al massimo il nuovo sistema di gioco, un’avventura pre-costituita può essere un ottimo strumento di testing per capire le logiche e l’evoluzione del livello di gioco offerto da questo nuovo capitolo di D&D.
Tra i manuali più usati e caratteristici del mondo del gdr Gygaxiano, non poteva mancare un riveduto e innovativo “Manuale dei mostri” con un incazzatissimo Beholder sulla copertina che spaventa un gruppo di avventurieri. Quali altri bestie ci attenderanno? Draghi, creature infernali ed angeliche, mostri di ogni tipo. Scopriremo il tutto potendolo sfogliare dal 17 Settembre 2014, un altro po’ di pazienza, gente.
Concludiamo la lista dei nuovi prodotti promossi dalla Wizards per i prossimi mesi, con il Manuale con la M maiuscola, il più bel compendio di regole e spunti, adattabile a qualsiasi sfumatura di D&D, che permette di creare nuovi mondi e una grande capacità di gestione del gioco, nelle situazioni più diverse: Il Manuale del Dungeon Master. La sua uscita è prevista per il 18 Novembre 2014.
Oltre ad i manuali, come è giusto che sia, sono in arrivo tante miniature, il nuovo schermo del DM, e tutto quello che ruota intorno a questo mondo, da porta-dadi a schede pre-costituite. In merito alle miniature, lo so che sono un nostalgico, ma i booster con 8 miniature, di cui una rara, erano una cosa molto bella, spazzata totalmente via dalla strigliata commerciale della 4.0, che non ha atteso a creare uno spiacevole effetto boomerang per la casa editrice di Magic. Questo trend purtroppo continua, i booster conterranno ancora 4 miniature, al prezzo di 16 dollari. Unica cosa un po’ più interessante, per questo tema, sarà “Icons of the Realms: Starter Set”, un set di sei pedine dipinte a mano che avrà un po’ di personaggi del mondo di “Tyranny of Dragons” ed anche una speciale miniatura di Drizzt Do’ Urden. Cazzo, saranno comunque solo sei però. Il tutto a 20 dollari.
Costi? Non diversi dal passato, a quanto sembra. Lo Starter Set costerà 20 dollari, mentre le due avventure di Tyranny of Dragons saranno sul mercato a 30 dollari. Il manuale del giocatore, quello dei mostri e quello del DM costeranno invece 50 dollari l’uno. Nonostante le poche immagini messe a disposizione dalla Wizards già si parla di dimensioni, di pagine, di copertine e l’attesa cresce sempre di più.
Trovate più dettagli inerenti ogni prodotto visitando il sito della Wizards of the Coast, sezione prodotti, a questo link.
Voi, cosa ne pensate? Cosa vi aspettate da questa nuova epoca firmata D&D? Intanto continuate a seguirci, la prossima settimana vi aspetta un approfondimento dettagliato sul nuovo Dungeons and Dragons!
-Luca Scelza-